In applicazione del Regolamento della Comunità Europea n°661/2009, dal 1 Novembre sono ufficialmente in vigore nuove regole relative alla sicurezza dei mezzi con massa superiore alle 3.5 tonnellate.
I costruttori, ad esempio, dovranno dotare i mezzi sia del sistema che avverte il conducente del cambio di corsia, sia del sistema di rallentamento automatico pensato per i mezzi sopra le 8 tonnellate con sospensioni pneumatiche.
L’Unione Europea, dopo aver studiato le statistiche relative agli incidenti stradali che coinvolgono i mezzi pensanti, ha deciso di rendere obbligatori alcuni sistemi di sicurezza, fin’ora installabili solo su richiesta, che aiutino il conducente ad evitare collisioni.
Dal 1 Novembre, ad essere obbligatorio, sarà anche il Lane Departure Warning System; un sistema di sicurezza che monitora la segnaletica orizzontale ed avvisa il conducente, tramite un allarme sonoro ed una vibrazione del volante, dell’eventuale uscita dalla propria corsia di marcia. Nel caso l’autista non intraprenda la corretta manovra correttiva, il sistema è in grado di correggere automaticamente la traiettoria del veicolo riportandolo in carreggiata.
L’applicazione del Regolamento 661/2009 è un grande passo in avanti verso una politica di impegno per ridurre al minimo il rischio di incidenti stradali che coinvolgano i mezzi pesanti, i loro autisti e tutti gli utenti della strada.